Presentazione del report sull'arte italiana alla Casa degli Artisti di Milano
Giovedì 16 febbraio alle ore 17.45 alla Casa degli Artisti, in corso Garibaldi 89/A, parliamo di visibilità dell'arte italiana contemporanea all'estero e del sistema di sostegno alla produzione artistica nel nostro paese.
Intervengono Franco Broccardi, socio dello Studio Lombard DCA, Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, e l'artista Patrick Tuttofuoco.
Lo spunto nasce dal report "Quanto è (ri)conosciuta all'estero l'arte contemporanea italiana?" pubblicato nel 2022 da Studio Lombard insieme alle giornaliste de Il Sole 24 Ore Silvia Anna Barrilà, Maria Adelaide Marchesoni e Marilena Pirrelli e con il sostegno di Arte Generali.
Il report mira a stimolare il dialogo, fissare nuovi traguardi e individuare possibilità di integrazione nel sistema internazionale dell’arte. Si focalizza sugli artisti nati dopo il 1960, analizzando la presenza delle loro opere nei principali luoghi istituzionali e commerciali del contemporaneo internazionale negli ultimi 20 anni. Lo studio è diviso in due parti: la prima contiene una serie di interviste a 24 curatori e direttori museali sulle potenzialità del sistema dell’arte italiano; la seconda è dedicata all’analisi dei dati e alla mappatura della presenza dell’arte italiana all’estero.
Il report è scaricabile gratuitamente dal nostro sito, nella sezione "Report arte italiana" (link: https://www.bbs-lombard.com/un-report-sulla-visibilita-internazionale-dellarte-italiana/).