Sulla guida de Il Sole 24 Ore oggi in edicola l'intervento del socio Lombard DCA Franco Broccardi
È uscita oggi in edicola la guida "Investire in arte" de Il Sole 24 Ore, che affronta il sistema dell'arte e del collezionismo a 360°, mettendo in luce le nuove tendenze, i pubblici e le opportunità innovative. Alla guida ha contribuito il socio fondatore di Studio Lombard DCA Franco Broccardi sulle misura fiscali a sostegno della cultura.
Detraibilità delle spese culturali e aliquota IVA ridotta per tutti i settori della cultura sono alcune delle soluzioni proposte volte ad incrementare la domanda e sostenere i consumi culturali.
Per portare risorse alla produzione artistica si suggerisce di estendere la platea dei beneficiari dell'Art bonus a tutte le forme di produzione artistica e culturale, quindi anche mostre, incontri in studio, attività di ricerca oltre che all'acquisto di opere contemporanee di artisti italiani.
La questione critica del reperimento di nuove risorse per la cultura può essere affrontata percorrendo più strade. Alcune risorse possono essere recuperate dall'introduzione di una tassazione delle plusvalenze generate dalle cessioni di opere d'arte tra privati.
Altre risorse possono derivare da una revisione della cosiddetta legge del 2%, che oggi obbliga le amministrazioni a destinare alla creatività contemporanea una quota della spesa per la costruzione di edifici pubblichi, ma che nella pratica non trova un'applicazione reale. Queste risorse potrebbero, invece, essere incanalate in un fondo che va a costituirsi a beneficio del MiC.
Altre proposte sono la reintroduzione dell'obbligo di destinare il 3% degli stanziamenti previsti per le infrastrutture a favore dell'arte e della cultura e la raccolta di somme derivanti dal gioco d'azzardo per investimenti in ambito artistico (per esempio, tassando gli utili delle società attive nel settore delle scommesse e dei giochi).