Si tiene l'11-12 novembre 2022 a Pescara al Museo Imago la III edizione di FRA Futuro Ragione Arte, organizzato dall’associazione Hub-C e Studio Lombard DCA, un forum che si definisce non un convegno, bensì un'agorà in cui tutti sono invitati a partecipare. Ospiti in conversazione tra loro, provenienze, generi e professioni diverse si intrecciano sul campo della cultura intesa come fattore produttivo di valore sociale ed economico di un territorio, per creare un racconto a più voci su temi specifici.

Franco Broccardi, partner di Studio Lombard DCA, sarà presente a due tavoli di questa terza edizione: il primo, che si terrà l'11 novembre alle ore 18.00, sarà una conversazione sulla visibilità internazionale dell’arte contemporanea italiana a partire dai risultati dello studio “Quanto è (ri)conosciuta l'arte contemporanea italiana all'estero", prodotto da Studio Lombard DCA con il team di Arteconomy24 de Il Sole 24 Ore e con il contributo di Arte Generali. Insieme a Franco Broccardi saranno presenti al tavolo Marilena Pirrelli, giornalista de Il Sole 24 Ore, ideatrice di Arteconomy24 e co-autrice del report, l’artista Giuseppe Stampone, il professor Pierluigi Sacco, e Umberto Croppi, presidente della Quadriennale di Roma e direttore di Federculture.

Il secondo tavolo, che si terrà il 12 novembre alle ore 11.00, vede nuovamente la partecipazione di Franco Broccardi e Marilena Pirrelli, insieme a Cristiana Perrella, curatrice, Delfo Durante, co-fondatore dell'associazione culturale Straperetana, e Giovanna Dello Iacono, sociologa dei fenomeni comunicazionali, per parlare di manifestazioni artistiche come volano economico per innescare processi virtuosi che impattano positivamente sul territorio.
Nei successivi tavoli si parlerà di borghi e policentrismo territoriale italiano, neomutualismo e festival.

PROGRAMMA

11.11.22 | h. 18,00
Quanto è (ri)conosciuta all'estero l’arte contemporanea italiana
Con Franco Broccardi, Umberto Croppi, Marilena Pirrelli, Pierluigi Sacco e Giuseppe Stampone. Modera: Maria Letizia Paiato

12.11.22 | h. 11.00
L’arte come investimento territoriale
Con Giovanna Dello Iacono, Delfo Durante, Cristiana Perrella e Marilena Pirrelli. Modera: Franco Broccardi

12.11.22 | h. 15.00
Contro i borghi. Il Belpaese che dimentica i paesi
Rosaria Mencarelli, Bertram Niessen, Pierluigi Sacco e Giusy Sica. Modera: Valeria Pica

12.11.22 | h. 16.30
Neomutualismo: ridisegnare dal basso competitività e welfare
Simone D’Alessandro, Raffaele Spadano, Tommaso Spagnoli e Paolo Venturi. Modera: Alessandro Bollo

12.11.22 | h. 18,00
In giro per festival
Giulia Alonzo, Paola Dubini e Oliviero Ponte di Pino. Modera: Giovanna Romano