Formazione: la cultura del progetto alla Trentino School of Management
Studio Lombard DCA ha curato un percorso formativo sul project management culturale e sulla cultura del progetto dal titolo "Culture4Projects | Projects4Culture" presso la tsm - Trentino School of Management, in programma ad aprile-maggio 2022.
In seguito ad una ricerca sui bisogni formativi in ambito culturale in Trentino è stato evidenziato il bisogno di consolidare i temi della costruzione, gestione e valutazione dei progetti culturali sia da parte di chi fa cultura, sia per la pubblica amministrazione. Tsm ha invitato lo Studio Lombard a progettare e coordinare un percorso formativo sul project management culturale per rispondere a queste specifiche esigenze.
Il percorso si articola in cinque lezioni su altrettanti macro-temi della progettazione culturale: Innovazione culturale, Sostenibilità, Accoutability, Comunicazione, Strumenti. Franco Broccardi, partner e founder dello Studio Lombard DCA, è docente del modulo "Sostenibilità: fare sostenibile e essere sostenibile" . Per gli altri temi sono state coinvolte altre professionalità del mondo culturale: Irene Sanes, BBS-pro Dario Consoli, Fondazione Fitzcarraldo; Felice Limosani, artista; Giuliana Ciancio, project manager.
Trentino School of Management è l’ente strumentale della Provincia autonoma di Trento per la formazione permanente, l'aggiornamento e l'accrescimento diffuso delle competenze attraverso progetti di formazione e di ricerca intervento. Dal 2016 professionisti e professioniste di Studio Lombard DCA collaborano con l’area cultura di Trentino School of Management su progetti formativi, di accompagnamento e di ricerca intervento sul territorio trentino.