0:00
/

Lo Studio Lombard DCA è nato a Milano nel 2000 dall’unione dei professionisti Franco Broccardi, Elena Pascolini e Pierluca Princigalli, scegliendo un nome che rimanda alla radice milanese e lombarda, ma anche alla tradizione finanziaria della City. Ci troviamo in un affascinante cortile del centro storico di Milano, all’interno di una grande struttura ex-industriale, convertita in un ambiente lavorativo moderno e dinamico, in cui ospitiamo altri professionisti e società.

Ci occupiamo di consulenza strategica alle imprese, riorganizzazione di assetti societari, operazioni straordinarie, analisi economico-finanziarie e fiscalità. Negli anni abbiamo concentrato la nostra attenzione sui temi dell’economia circolare, della sostenibilità, delle società benefit e delle imprese sociali e culturali, convinti che sia da lì che passi il futuro della società, delle imprese e della professione.

I nostri ambiti di lavoro

Sostenibilità

Crediamo in un modello sostenibile di sviluppo aziendale, che rispetti la tutela dell’ambiente, della comunità e dei lavoratori, per cui negli anni ci siamo focalizzati nella consulenza all’impresa sull’organizzazione e l’analisi dell’impatto sociale e ambientale.

0:00
/

Accompagniamo l’impresa nella creazione di modelli di sostenibilità e nella rendicontazione e redazione di bilanci di sostenibilità, delle relazioni d’impatto e dei bilanci sociali. Inoltre, svolgiamo attività di assurance dei bilanci sociali e di sostenibilità, operando come sindaci o revisori esterni in società benefit, imprese sociali ed enti del terzo settore. Tra i nostri clienti ci sono Fondazione Eos, creata da Edison SpA per combattere la povertà educativa, Forest ValleyInstitute Srl, startup innovativa nata per favorire l’innovazione ecologica, e Cancellato Uniform, maison di moda sostenibile.

Consulenza aziendale

Sin dagli esordi, il nostro core business è stata la consulenza alle imprese nella gestione e organizzazione dei processi, nella formulazione delle procedure, nelle operazioni straordinarie, nei passaggi generazionali. Affianchiamo l’imprenditore nelle varie fasi dell’attività e, soprattutto, nella gestione di situazioni di cambiamento. In un mondo in rapida evoluzione, aiutiamo l’azienda a trovare nuove soluzioni e a mettersi al passo coi tempi, per esempio nell’ambito della digitalizzazione.

0:00
/

Beneficio comune

Siamo convinti del ruolo fondamentale, soprattutto nell’attuale contesto sociale ed economico del nostro Paese, del Terzo Settore, per cui assistiamo associazioni, fondazioni e imprese sociali nello sviluppo di progetti con un forte impatto collettivo e culturale.

0:00
/

Tra i nostri clienti ci sono Fondazione Minotauro, il più grande ente europeo dedicato al sostegno psicologico agli adolescenti, e Fondazione Ica, centro contemporaneo di cultura a Milano. Dal 2017 ci occupiamo di società benefit, affiancando anche la associazione di categoria Assobenefit e dando supporto e impulso a soggetti profit che vogliono indirizzare il proprio business verso finalità rivolte anche al beneficio comune.
Da sempre manteniamo un dialogo attivo con le istituzioni e amministrazioni pubbliche e ci siamo impegnati nella stesura di emendamenti e proposte per lo sviluppo di politiche culturali e sociali a livello nazionale e regionale.

Arte e cultura

Tra i nostri ambiti di specializzazione c’è la consulenza alle organizzazioni artistiche e culturali, di cui curiamo gli aspetti strategici, la governance, le buone pratiche di gestione, la revisione e ogni aspetto economico e finanziario.

0:00
/

Attraverso lo studio BBS-Lombard, accompagniamo sia attività profit, come gallerie d’arte e case editrici, che non-profit, come associazioni di categoria, musei, fondazioni, festival, offrendo la conoscenza delle opportunità di sostenibilità economica e sociale.
Sin dalla fondazione dello Studio, promuoviamo mostre d’arte e design all’interno degli spazi per creare stimoli culturali per il nostro team e occasioni di dialogo con il mondo esterno. Dal 2018 pubblichiamo e distribuiamo gratuitamente una rivista in italiano e inglese, ÆS Arts + Economics, per approfondire i temi dell’economia e della cultura attraverso un linguaggio accessibile rivolto a tutti.