Esce il 21 novembre 2025 il primo libro di Franco Broccardi, partner dello Studio Lombard DCA, edito da Nomos. Il libro è già disponibile sul sito di Nomos, su Amazon e sulle altre principali piattaforme online. La prefazione è a cura di Paola Dubini, docente Università Bocconi Milano, e la postfazione di Anna Chiara Cimoli, storica dell'arte e consulente museale.

Verrà presentato il 21 gennaio 2026 in Triennale a Milano alle 18.30. Insieme a Franco Broccardi, interverranno Carla Morogallo, Direttrice Triennale Milano; Caroline Corbetta, curatrice indipendente e giornalista; e Bertram Niessen, sociologo e direttore scientifico di CheFare.

Broccardi accompagna il lettore in un viaggio appassionante tra mainstream e controculture, arte e politica, mercato e creatività. Con uno stile diretto e ricco di riferimenti pop, smonta i luoghi comuni (“con la cultura non si mangia”) e mostra come la cultura sia un impianto vitale in cui economia e società si intrecciano inevitabilmente. Dal punk al rap, dalle bolle speculative all’arte contemporanea, "Cultura adesso" racconta con lucidità e passione un legame spesso sottovalutato ma decisivo: quello tra economia e cultura. Un saggio brillante, che mescola teoria e storie, pensiero critico e immaginario pop, per restituire alla cultura il suo ruolo di forza trasformativa nel mondo di oggi.

"Che tipo di mondo vogliamo costruire insieme? Come possiamo ripensare il futuro collettivamente, partendo da narrazioni condivise e nuove immagini di possibilità? Non sono solo le istituzioni e gli operatori culturali a domandarselo, ma anche, soprattutto, le persone. Cittadine e cittadini che rifiutano una cultura decorativa o elitaria e chiedono invece una cultura viva, accessibile, capace di immaginare e costruire alternative".