Decreto Cura Italia | Interventi di emergenza: le assemblee societarie

Decreto Cura Italia | Interventi di emergenza: le assemblee societarie

Anche il diritto e la prassi in materia di società si adattano all’emergenza Covid19. Il decreto “Cura Italia” ha previsto infatti specifiche disposizioni in merito allo svolgimento delle assemblee delle società di capitali (S.p.A. – S.r.l. – S.a.p.A.) che nelle prossime settimane saranno chiamate ad approvare i bilanci dell’esercizio 2019.

Innanzitutto è prevista la deroga alla norma di legge che impone lo svolgimento delle assemblee entro 120 giorni dalla chiusura del precedente esercizio rinviando di diritto il termine ai 180 giorni. In pratica viene per legge riconosciuta l’esistenza di valide ragioni per ricorrere all’abituale maggior termine di sei mesi. L’intervento ha lo scopo di venire incontro alle imprese ed ai loro consulenti che in questo periodo hanno difficoltà nel regolare svolgimento della loro attività, concedendo loro due mesi in più per realizzare il processo di redazione ed approvazione dei bilanci.

Molto più significative le disposizioni previste in tema di svolgimento dell’assemblea attraverso strumenti di audio video conferenza.

Il decreto consente, anche in deroga alle previsioni dello statuto, di svolgere le assemblee delle società di capitali mediante strumenti di teleconferenza purché questa opportunità venga indicata nell’avviso di convocazione dell’assemblea stessa.

Inoltre è prevista la possibilità che il presidente dell’assemblea ed il segretario non si trovino nella medesima sede ma siano solo contemporaneamente audio video collegati.

Un bel salto in avanti nella prassi societaria che per tenere conto delle misure di emergenza in atto adegua la normativa allo sviluppo delle telecomunicazione.

La deroga è limitata alle assemblee convocate entro il 31 luglio 2020 ma c’è da augurarsi che possa diventare defintiva.

Decreto Cura Italia | Interventi di emergenza: stop al rimborso finanziamenti bancari Decreto Cura Italia | Differimento termini adempimenti e versamenti fiscali
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *