Save the date: giovedì 19. H. 18.00

Save the date: giovedì 19. H. 18.00

Arthur Schopenhauer nel 1880 scrisse un piccolo trattato: l’arte di ottenere ragione. Da allora in poi la retorica ha preso mille strade ma rimane comunque sempre uno strumento politico di consenso. Soprattutto oggi la gestione del potere è anzitutto comunicazione nel dibattito democratico così come in ambiti finanziari e bancari.

Lo spin doctor, una volta sempre e per contratto in ombra, stratega e consulente ai più sconosciuto, è ora un personaggio pubblico. Talvolta addirittura più noto dello stesso politico per cui lavora.  E’ la naturale evoluzione della specie o è una forzatura? Sono ancora da considerarsi spin doctor o sono a tutti gli effetti politici?

La comunicazione politica è la continuazione della politica con altri mezzi, per dirla alla von Clausewitz. E questo vale più o meno per qualsiasi ambito cha abbia a che fare con il potere.

Ci piace pensare allo studio Lombarddca come un luogo aperto. Alle idee da far circolare. Alle persone che sono curiose di sapere. L’unica ‘esclusività’ che ammettiamo è data dallo spazio. Anche per questo giovedì 19 dicembre a Milano ospiteremo Claudio Bollentini che con Cinzia Messori presenterà il suo “Spin Doctor, l’ingenuità perduta” e che proprio di questo racconta.

Alle 18. Vi aspettiamo.

 

Natale, Capodanno, Epifania LombardDCA | Overland
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *