Contabilità, tutte le novità in vigore dai bilanci 2016

Contabilità, tutte le novità in vigore dai bilanci 2016

Con i bilanci relativi al 2016 parte una profonda riforma delle regole di contabilità. Frutto di un nuovo testo di legge, il decreto legislativo 139/15 che recepisce la direttiva Ue 34/13, e di un lavoro di riscrittura dei principi contabili da parte dell’Organismo italiano di contabilità (Oic).
La revisione dei principi contabili, che danno le indicazioni tecniche che gli operatori dovranno seguire, è in corso: negli scorsi mesi sono state aperte le consultazioni per 20 principi per i quali adesso sono in arrivo le versioni definitive.
La relazione relativa al decreto legislativo 139/15 precisava che i principi contabili sono di particolare utilità con riferimento alla prima applicazione delle nuove disposizioni. Inoltre, ai principi contabili occorre fare riferimento per la declinazione pratica, compresa la descrizione delle possibili casistiche, di alcune norme di carattere generale riferite, ad esempio, ai principi di rilevanza e della sostanza economica: medesimo discorso per l’applicazione di aspetti specifici di carattere tecnico riguardanti, per esempio, operazioni di copertura, costo ammortizzato e attualizzazione.

Sorgente: Il Sole 24 ORE

L'Archivio Olivetti è online Diciottenni, che cosa fare per avere il bonus da 500 euro
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *