Troppe tasse e troppi adempimenti 

Troppe tasse e troppi adempimenti 

 

Lo sforzo verso la semplificazione del nostro sistema tributario continua a essere caratterizzato da provvedimenti spot che cercano di intervenire su singole tematiche, legate anche all’informatizzazione di alcuni adempimenti, con il lodevole obiettivo di rendere meno gravoso sotto il profilo burocratico l’onere a carico del contribuente e di aumentare il grado di compliance.

Tuttavia sembra mancare un disegno organico di semplificazione che riguardi in modo strutturale l’intero sistema tributario. Spesso ci si è chiesti se in una materia delicata e complessa come quella fiscale, così legata alla sostenibilità dei conti pubblici, sia realmente possibile un intervento di tale natura. Una domanda che si accompagna, visto il cammino verso la maggiore digitalizzazione del sistema, a quella sul grado di maturità informatica del contribuente italiano.

Sorgente: Troppe tasse e troppi adempimenti – Il Sole 24 ORE

Mezzo miliardo di euro raccolto per le startup. Bene il fundraising ma i fondi investono ancora troppo poco  Nel registro delle startup innovative non ci sono startup innovative 
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *