Foto su Facebook. Quali diritti agli autori? 

Foto su Facebook. Quali diritti agli autori? 

Una sentenza del Tribunale di Roma datata 1° giugno 2015 ha fatto chiarezza sui limiti posti dalla legge sul diritto d’autore all’utilizzazione e al prelevamento di fotografie pubblicate sulla pagina personale del social network Facebook, senza chiedere l’autorizzazione all’autore della fotografia stessa.

La pratica di attingere da Internet materiale protetto da diritto d’autore è molto diffusa e spesso, quando non sono effettuate le necessarie verifiche sulla titolarità dei diritti, viene gestita in modo non corretto e contrario alle legge.

Il caso sottoposto al vaglio dal Tribunale riguardava la pubblicazione di alcune fotografie a corredo di un’intervista pubblicata su una testata giornalistica nazionale, senza il consenso dell’autore delle fotografie e senza l’indicazione del suo nome.

Uno degli aspetti esaminati dal Tribunale riguarda le conseguenze della pubblicazione sulla propria pagina Facebook di fotografie o di altro materiale protetto da diritti di proprietà intellettuale (diritti IP).

Sorgente: Foto su Facebook. Quali diritti agli autori? | Artribune

Il marchio CE e la truffa dei cinesi  Se a Natale vi scrive l'Agenzia delle Entrate...
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *