Sempre più bond per aiutare il clima

Sempre più bond per aiutare il clima

Negli ultimi dieci anni sono stati emessi quasi 600 miliardi di dollari di obbligazioni pro clima, con una crescita, nel 2014, del 20%. La valutazione è contenuta nel più recente report pubblicato dalla Climate Bonds Initiative, commissionato da Hsbc.

La somma (per l’esattezza 597,7 miliardi di dollari) è costituita, secondo lo studio da 65,9 miliardi di dollari di green bond veri e propri, e per il resto di obbligazioni “climate-aligned” non espressamente etichettate come green, ma che sono state comunque emesse per finanziare operazioni con un effetto positivo sul clima (lo studio definisce “climate-aligned”, i bond che fanno capo a emittenti il cui utili provengono per almeno il 95% da attività favorevoli al clima).

Fra le obbligazioni analizzate il settore dei trasporti è il tema dominante, con 418,8 miliardi, pari al 70% delle emissioni, seguito dall’energia (118,4 miliardi, pari al 20%). Il 10% rimanente è riconducibile a costruzioni, industria, agricoltura e foreste, gestione dei rifiuti, riduzione dell’inquinamento e gestione delle risorse idriche.

Il 90% dei bond considerati del report hanno un rating “investment grade”.

viaSempre più bond per aiutare il clima – La Mia Finanza Green.

Chi brinda col vino Pensioni, i cinque punti di Boeri
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *