La parità di genere non sale in cattedra

La parità di genere non sale in cattedra

La sostanziale assenza di discriminazione di genere nella probabilità di ottenere l’abilitazione rappresenta un miglioramento rispetto a quanto riscontrato nelle procedure concorsuali precedenti. Tuttavia, il risultato potrebbe derivare da una caratteristica peculiare dell’Asn: l’assenza di un limite al numero di abilitazioni da assegnare per ciascun settore disciplinare. Data la caratteristica di “non-rivalità” delle abilitazioni, è possibile per le commissioni giudicatrici garantire uguale trattamento a parità di caratteristiche a uomini e donne a un costo relativamente basso.

È dunque interessante domandarsi se il raggiungimento della parità di genere nel conseguimento dell’abilitazione nazionale si è effettivamente tradotto in parità di genere anche negli avanzamenti di carriera. A questo scopo abbiamo valutato le decisioni prese dai dipartimenti dei diversi atenei nella fase di selezione degli abilitati da promuovere.

viaLa parità di genere non sale in cattedra.

Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Milano - Gruppo di studio voluntary disclosure: DOCUMENTO DI STUDIO n. 1/2015 Come mai l'economia italiana non cresce?
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *